Celiachia e Dietetica

Mantenere uno stile di vita sano e combinare a questo una dieta equilibrata ed esercizio fisico regolare è molto importante per il benessere della persona. In questa categoria puoi trovare numerosi prodotti dietetici e nutrizionali che aiutano a seguire una dieta corretta ed evitare alcuni problemi di salute come sovrappeso.

(Maggiori informazioni)

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca


La dietetica è la scienza che studia i regimi alimentari delle persone quando sono in salute ma anche quando la malattia è presente, è nota come terapia dietetica, tenendo conto delle conoscenze sulla fisiologia della nutrizione nel primo caso e, sulla fisiopatologia del disturbo nel secondo caso. La dietetica è strettamente legata alla nutrizione è cioé l'assunzione di cibo in relazione ai bisogni dietetici dell'organismo umano. Una corretta alimentazione, basata su una dieta equilibrata con l'esecuzione di regolare esercizio fisico è la base per una salute perfetta. Alimentazione e nutrizione sono due processi abbastanza correlati, ma è possibile stabilire differenze tra loro: infatti alimentarsi significa ingerire qualsiasi cibo per sfamarsi, mentre la nutrizione è la scienza che studia il corretto equilibrio dei principi nutritivi attraverso il cibo.  La salute e il corretto funzionamento del nostro corpo dipendono dalla nutrizione e alimentazione cha abbiamo seguito durate tutta la vita.

Dietetica e nutrizione per sportivi

La dietetica e la nutrizione nello sport sono molto importanti e poichè, se il cibo è ben equilibrato permette di sviluppare un'attività extra senza subire un esaurimento fisico. Tuttavia, non è così facile e bisogna tenere presenti le caratteristiche dello sport che si pratica, se aerobico o anaerobico, le particolari caratteristiche dell'atleta, ecc.

La nutrizione nell'atleta, non solo deve nutrire le cellule dell'organismo per permetterne lo sviluppo e il corretto funzionamento ma, deve essere in grado di far fronte a una spesa derivante dallo sforzo extra. Inoltre, per avere una buona dieta nel periodo di pratica sportiva non è sufficiente solo conoscere la relazione tra cibo e sostanze nutritive, è necessario sapere come scegliere e come combinare questi alimenti. Scegliendo bene avrai una dieta ottimale.

Nell'alimentazione sportiva è necessario sapere quali alimenti sono responsabili di fornire i nutrienti necessari per l'organismo, quindi è importante conoscere la relazione tra il cibo e i nutrienti che fornisce all'organismo.

Che cos'è la celiachia?

La celiachia è una condizione causata dal danneggiamento del rivestimento dell'intestino tenue. Questo danno deriva da una reazione del corpo all'ingestione di glutine. Il glutine è una sostanza che si trova nel grano, nell'orzo, nella segale e possibilmente nell'avena. E anche negli alimenti che vengono prodotti con questi ingredienti.

L'intestino danneggiato può assorbire i nutrienti dagli alimenti

Quali sono le cause della celiachia?

La causa esatta della celiachia è sconosciuta. Il rivestimento dell'intestino presenta dei piccoli ripiegamenti contenenti aree chiamate villi, che sporgono all'esterno dell'apertura dell'intestino. Queste strutture aiutano ad assorbire i nutrienti.

Quando le persone celiache consumano cibi con glutine, il loro sistema immunitario reagisce provocando danni ai villi intestinali. A causa di questo danno, i villi non sono in grado di assorbire correttamente ferro, vitamine e sostanze nutritive. Di conseguenza, possono verificarsi una serie di sintomi e problemi di salute.

La malattia può manifestarsi in qualsiasi momento della vita dall'allattamento al seno all'età adulta avanzata.

Le persone con familiari che soffrono di celiachia sono a maggior rischio di sviluppare la malattia. Questo disturbo è più comune nelle persone di origine europea. Allo stesso modo, le donne sono colpite più frequentemente rispetto agli uomini.

farmacia-bascianelli
product_popup

Ricevi il tuo coupon e approfitta del

10% di sconto

nel primo acquisto

Inserisci la tua mail per ottenere lo sconto